Le quattro ordinanze modificate della Legge sulla ricerca umana sono in vigore dal 1° novembre 2024.
Ad eccezione di quelle relative alla trasparenza (p. es. l’obbligo di pubblicare una sintesi dei risultati della sperimentazione), la cui entrata in vigore è prevista per il 1° marzo 2025. Si tratta del capitolo 5 modificato dell’OSRUm (art. 64–67) e del capitolo 5 modificato dell’OSRUm-Dmed. Ciò permette di adeguare i sistemi elettronici alle nuove prescrizioni.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito: Modifica delle ordinanze relative alla LRUm
Tutte le ordinanze riviste sono ora disponibili anche in inglese ai seguenti link:
Dal 1° novembre 2024, la funzione Categorizer e gli esempi di sperimentazioni non sono più disponibili sul sito kofam.
Per qualsiasi domanda relativa alla corretta classificazione o categorizzazione del vostro progetto di ricerca, vi preghiamo di contattare il vostro comitato etico di riferimento.
Il 16 settembre 2024 le autorità di esecuzione hanno pubblicato informazioni riguardanti laprocedura pratica durante la transizione alla nuova legge sulle ordinanze.
Istruzioni e modelli aggiornati sono disponibili sui siti web di swissethics e Swissmedic.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della kofam.
Il rapporto statistico "Human Research in Switzerland 2023" e il rapporto riassuntivo "Attività delle commissioni d'etica per la ricerca 2023" sono ora disponibili nella sezione "Downloads" del nostro sito web.
Questi rapporti descrivono la ricerca biomedica in Svizzera ai sensi della Legge sulla Ricerca Umana per l'anno 2023. Le informazioni provengono dal BASEC, gestito dall'organizzazione ombrello dei comitati etici di ricerca (swissethics), e dai singoli rapporti di attività dei comitati etici di ricerca cantonali (EKOS, EKNZ, KEK-BE, KEK-ZH, CCER, CER-VD e CE-TI).
Dal 1° luglio 2024, i promotori di sperimentazioni cliniche con medicamenti, dispositivi medici e terapie avanzate, che non sono finanziate da fondi commerciali di terzi, hanno la possibilità di richiedere una riduzione degli emolumenti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Swissmedic:
Il Consiglio federale ha approvato le modifiche delle ordinanze relative alla legge sulla ricerca umana e le ha adottate il 7 giugno 2024. Le modifiche rafforzano la protezione delle persone che partecipano alla ricerca e, laddove possibile, migliorano le condizioni quadro per i ricercatori. Le ordinanze modificate entrano in vigore il 1° novembre 2024 ad eccezione delle disposizioni relative alla trasparenza, la cui entrata in vigore è prevista il 1° marzo 2025.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della kofam.
Il 7 giugno 2024, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'interno (DFI) di revisionare la Legge sulla ricerca umana (LRUm) e di presentargli un progetto di legge entro la fine del 2026. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina «Il disciplinamento della ricerca umana in Svizzera».