Il Categoriser è ora applicabile anche ai progetti di ricerca IVD

17 gen 2025

Il 1° marzo 2025, il portale kofam.ch verrà sostituito dalla nuova piattaforma informativa «Ricerca umana in Svizzera» (www.ricercaumana-svizzera.ch). Quest’ultima si rivolge principalmente alle persone fra la popolazione che desiderano saperne di più riguardo alla ricerca umana in Svizzera e alle possibilità di prendervi parte.    

«Ricerca umana in Svizzera» comprenderà un nuovo strumento di ricerca delle sperimentazioni che sostituirà l’attuale SNCTP (Swiss National Clinical Trial Portal). La ricerca risulterà più facile e intuitiva e la presentazione dei risultati più chiara. Le informazioni riguardanti le sperimentazioni cliniche in corso e quelle concluse in Svizzera saranno disponibili in tutte le lingue nazionali pertinenti per la rispettiva sperimentazione.

 

Le informazioni per i ricercatori, ad esempio sul disciplinamento giuridico della ricerca umana in Svizzera o sulla procedura di presentazione di domande per progetti di ricerca, non figureranno più sulla piattaforma «Ricerca umana in Svizzera».

 

I ricercatori continueranno ad avere a disposizione le seguenti offerte informative:

 

Informazioni sulla presentazione di domande e sul disciplinamento della ricerca umana in Svizzera: sito Internet della sezione Ricerca sull’essere umano dell’UFSP (con aggiornamento previsto per l’1.3.2025)

 

Informazioni sulla presentazione di progetti di ricerca a una commissione d’etica: sito Internet di swissethics; portale BASEC

 

Informazioni su sperimentazioni cliniche con medicamenti e dispositivi medici (Swissmedic): Sperimentazioni cliniche con medicamenti; Sperimentazioni cliniche con dispositivi medici