Portale sulla ricerca sull’essere umano in Svizzera

kofam.ch è il portale dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sulla ricerca sull'essere umano in Svizzera. Questo sito web contiene ampie informazioni di base sul disciplinamento della materia in Svizzera, accanto a vari strumenti per i ricercatori.

News

29 set 2023

Rapporti concernenti le attività delle commissioni d’etica e la ricerca sull’essere umano 2022

Il rapporto statistico "Human Research in Switzerland 2022" e il rapporto riassuntivo "Attività delle commissioni d'etica per la ricerca 2022" sono ora disponibili nella sezione "Downloads" del nostro sito web. 

Questi rapporti descrivono la ricerca biomedica in Svizzera ai sensi della Legge sulla Ricerca Umana per l'anno 2022. Le informazioni provengono dal BASEC, gestito dall'organizzazione ombrello dei comitati etici di ricerca (swissethics), e dai singoli rapporti di attività dei comitati etici di ricerca cantonali (EKOS, EKNZ, KEK-BE, KEK-ZH, CCER, CER-VD e CE-TI).

28 apr 2023

Revisione delle ordinanze relative alla LRUm – Consultazione pubblica

L'UFSP sta rivedendo il diritto di esecuzione relativo alla legge sulla ricerca umana. L'UFSP adegua le ordinanze agli sviluppi nazionali e internazionali in questo ambito.
Le ordinanze sottoposte a consultazione sono attualmente in fase di revisione. Si prevede che il Consiglio federale metterà in vigore le ordinanze riviste nel quarto trimestre del 2024.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'UFSP.

Ricerca sull’essere umano

L’essenziale in breve

Le informazioni più importanti relative alla ricerca sull’essere umano in Svizzera riassunte in breve:

Domande e procedura

Obbligo di autorizzazione, classificazione e presentazione della domanda

Tutte le informazioni su obbligo di autorizzazione, classificazione e presentazione della domanda dei progetti di ricerca sull’essere umano sono disponibili qui:

Portale SNTCP

Ricerca sperimentazioni

Cercare le sperimentazioni cliniche registrate in Svizzera

Categoriser

Assistente per la classificazione dei progetti di ricerca sull’essere umano

Il categoriser è uno strumento che aiuta a classificare i progetti di ricerca secondo le prescrizioni della legge sulla ricerca umana, agevolando la preparazione della domanda di autorizzazione.

Esempi di sperimentazioni

Selezione di progetti reali di ricerca sull’essere umano

Il modulo «esempi di sperimentazioni» comprende una selezione di progetti reali di ricerca sull’essere umano, corredati da un breve riassunto. È possibile filtrare la ricerca dei progetti in base a diversi criteri.